Aikido
“Via di armonizzazione dell’energia”. AI è armonia, KI è energia, DO è la Via.
L’aikido non è né uno sport né un passatempo.
L’aikido è un budo ovvero un’arte marziale giapponese tradizionale, e come tale viene insegnato nella nostra Scuola.
Rispetto, coraggio, umiltà, determinazione, vigilanza, condivisione, lealtà, convivialità sono alcuni dei valori fondamentali del budo che associati ad uno spirito immobile, fermo, tracciano una linea di demarcazione fra il budoka e l’uomo comune : il budoka è tale sia nel luogo di pratica che nella vita di tutti i giorni. Etica, estetica ed efficacia rappresentano la base del nostro insegnamento che attraverso il TAIJUTSU (pratica a mani nude).
L’AIKIJO (l’uso del bastone) e l’AIKIKEN (l’uso della spada di legno contro uno o più attaccanti) conducono il praticante ad affrontare le proprie rigidità psichiche, osteoarticolari e le proprie paure.
La relazione “attaccante – attaccato” conduce, attraverso regole ben precise, ad un processo di esorcizzazione della violenza e diviene uno strumento di crescita per entrambi.
Tutti possono avvicinarsi all’aikido, indipendentemente dal sesso o dall’età. Il praticante si troverà fin da subito immerso in un mondo inusuale dal punto di vista mentale ma che apporta regole e funzionamenti universali che quindi gli appartengono.
Mercoledì alle 18.30 / 20.00
Venerdì alle 18.30 / 20.00
ISTRUTTORE: DAVIDE